Conclusione e Dediche
Quando si termina di leggere un libro, normalmente, a me capita di socchiudere gli occhi e di pensare. Penso, anche solo per un attimo, se mi è piaciuto il libro, quanto mi è piaciuto, e a cosa mi ha trasmesso.
Mi piacerebbe che il lettore, terminato di leggere il mio libro, ponderi, come è giusto, se è piaciuto o meno; ma mi piacerebbe che il suo pensiero, il pensiero del lettore, vagasse per un attimo oltre e si chiedesse raffrontandosi alla storia appena letta:
Ma io, quale futuro desidero per questo mondo?
In un libro Fantasy c’è sovente una lotta tra due mondi:
tra il Bene ed il Male.
Da quale parte di questi due mondi voglio schierarmi?
Quale mondo desidero per mio figlio? O per i figli di tutto il mondo?
Per i figli dei figli e ancora dei figli dell’Intera Umanità?
Sarebbe meraviglioso riuscire a ottenere da questo mio libro, oltre ad una piacevole storia, un momento di semplice ponderazione.
Dedico questo mio libro a mia madre, che ha dedicato con amore e devozione tutta la sua vita alla sua famiglia. A mio Padre, persona integerrima, che ha saputo trasmettermi tanti sani principi nei quali credere. Il loro ricordo scalda il mio cuore nelle giornate di solitudine.
Dedico, in questo mio libro, un pensiero anche a Suor Carla. Grande animatrice dell’Oratorio Salesiano Domenico Savio, oratorio denominato anche Michele Rua o Monterosa, dove io ho trascorso la mia infanzia e adolescenza tra gli anni 1970/1982; persona piena di energia e completamente dedita, insieme alle altre suore dell’oratorio femminile, alla gioventù ed ai vari intrattenimenti oratoriani. Coordinava sapientemente le molteplici attività e categorie del settore giovanile e femminile attinenti alla Pallavolo, Basket, Pattinaggio Artistico, gite domenicali, lezioni di chitarra e qualche buon ritiro meditativo per, oltre che alleviare gioiosamente lo spirito, far crescere il cuore e la testa.
Grazie Suor Carla, in tanti momenti di difficoltà, incontrati nel corso della mia vita, ho trovato forza e conforto in tanti dei vostri insegnamenti.
Ai miei figli, che smisuratamente Amo,
dedico molto di più di un semplice libro,
dedico loro ogni attimo,
ogni respiro della mia vita.