"Biografia di Silvia Sterpone

     chi sono 4

      FotoSilvia1      FotoSilvia2


 

Silvia Sterpone nasce a Torino nel 1961. Scrittrice per caso, anzi, quasi per gioco. “Galeotto fu quel dì e l’evento che mi portò su questa via”.

Nel 2014 pubblica il suo primo libro, genere fantasy, dal titolo: Quel Viaggio nell’Ignoto oltre la Terza Dimensione

Edito da Casa Editrice Albatros - collana NuoveVoci - IMAGO

Il libro ha ricevuto riconoscimenti letterari

Conclusioni e Ringraziamenti

Quando si termina di leggere un libro, normalmente, a me capita di socchiudere gli occhi e di pensare. Penso, anche solo per un attimo, se mi è piaciuto il libro, quanto mi è piaciuto e a cosa mi ha trasmesso.
Mi piacerebbe che il lettore, terminato di leggere il mio libro, ponderi, come è giusto, se è piaciuto o meno; ma mi piacerebbe che il suo pensiero, il pensiero del lettore, vagasse per un attimo oltre e si chiedesse raffrontandosi alla storia appena letta:

Ma io, quale futuro desidero per questo Mondo?
In un libro Fantasy c'è sovente una lotta tra due mondi:
tra il Bene ed il Male.
Da quale parte i questi due mondi voglio schierarmi?
Quale Mondo desidero per mio figlio? O per i figli di tutto il Mondo?
Per i figli dei figli e ancora dei figli dell'Intera Umanità?

Sarebbe meraviglioso riuscire ad ottenere da questo mio libro, oltre ad una piacevole storia, un momento di semplice ponderazione

 

silvia stetpone scrittrice 


 

Nel febbraio 2018 pubblica il libro dal titolo: “Robert Stuart e l’infausto, prezioso, ritrovato Scrigno” genere storico-thriller.

Edito da Libero di Scrivere

Il presente libro ha ricevuto riconoscimenti letterari

 

Dedico questo mio libro alla vita, così inebriante,
meravigliosa e, talune volte, beffarda.
Al profumo di un fiore,
alle speranze nei nostri cuori.

Un abbraccio ai miei figli Ivan e Sara.


foto per sito libro Emily
Maggio 2020, Pubblicazione del mio terzo libro dal titolo: "Emily… non so più che profumo abbiano i fiori …"
Edito da Europa Edizioni

 

Dedico questo mio libro a tutti i genitori
che hanno lasciato che i propri figli inseguissero i loro sogni
trasferendosi per studio o lavoro all’estero e le cui vite
senza parvenza alcuna di logicità e giustificazione
siano state ignobilmente stroncate
come per la morte di Giulio Regeni.

La vita è
la magia di un arcobaleno,
un tiepido raggio di sole che riscalda le mie gote.
“Dietro le nuvole, c’è sempre il sole”
Volgo un pensiero ai miei figli
Sara e Ivan, alla piccola Elettra e famiglia tutta
con infinito amore.
Agli amici, che sono rari e preziosi


Sterpone Silvia presentazione libri del 30 Settembre 2021

Silvia Sterpone è un’autrice versatile, si destreggia magnificamente tra la poesia e la narrativa, tra il fantastico e il reale. Da tutta la sua produzione si evince un filo conduttore che lega l’intera sua opera: la speranza in un domani, la voglia di credere nel futuro. Il suo desiderio di amore e la sua gioia di vivere caratterizzano la sua poetica la quale, oltre ad essere un canto emozionale, richiama l’attenzione del lettore nel sottolineare come ormai l’essere umano sia preda di bassi istinti e scarso senso di solidarietà. Il suo verso, sciolto e musicale, aleggia nell’aria e riempie di amore. La suggestione che emana l’intera sua produzione si avverte anche nei brevi romanzi Fantasy: Avventura nelle grotte di Postumia, Il cielo si fece buio tutt’a un tratto, Avventura nel Regno dei Puffelli, Scompiglio e terrore nel giorno del grande evento e Torino città magica, disavventura nella Torino sotterranea.
L’autrice gioca mirabilmente con la fantasia, descrive la realtà immergendola in contesti irreali, nei quali esseri soprannaturali e mondi immaginari creano un effetto veramente suggestivo.
Avvincente Emozione? Viaggio tra pseudo poesie e racconti è tutto questo, da leggere ed assaporarne il gusto gradevole che emana.

Silvia Sterpone, autrice italiana, ha pubblicato nel 2014 un Fantasy dal titolo: Quel Viaggio nell’Ignoto oltre la Terza Dimensione; nel 2018 un libro Storico Thriller dal titolo: Robert Stuart e l’infausto, prezioso, ritrovato Scrigno. Nel 2020 ha pubblicato il libro giallo dal titolo: Emily… non so più che profumo abbiano i fiori… nel 2021 si propone con il libro: Avvincente Emozione? Viaggio tra pseudo poesie e racconti.
I suoi libri hanno ricevuto riconoscimenti letterari

Page Facebook Sterpone Silvia Scrittore


I libri sono in vendita in formato cartaceo e e-book su Mondodari, Feltrinelli, Amazon, Libreria Universitaria, Il libraccio, Ibs, case editrici stesse etc. etc.;

Tutti i libri hanno ricevuto riconoscimenti letterari.
Quando ad un concorso letterario si riceve una Menzione, la Giuria del Concorso/Premio Letterario redige una recensione a motivazione della Menzione stessa attribuita.
La Mondadori valuta i miei libri 4/5 stelle
Nella Sezione Commenti puoi visualizzare i commenti pervenuti sul sito stesso.

CURRICULUM AUTORE STERPONE SILVIA
RICONOSCIMENTI LETTERARI E RECENSIONI
Galeotto fu quel dì e l’evento che mi portò su questa via, vedi biografia citata nel mio sito www.silviasterpone.it
ho intrapreso questo percorso casualmente, il fato ha deciso per me ed ora scrivo per diletto sperando di regalare ai lettori qualche ora di piacevole relax.
Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro dal titolo:
Quel Viaggio nell’Ignoto oltre la Terza Dimensione – genere Fantasy.
Edito da Albatros il filo
Al presente libro sono stati riconosciuti:
2015 al Concorso Letterario Nazionale l’Unicorno di Rovigo
Premio come Miglior Opera Fantasy presentata.
Recensione:
E’ possibile entrare in un ascensore e ritrovarsi di colpo, in un’altra dimensione, in una realtà sconosciuta? E’ quanto accade al protagonista di questo romanzo, Albert, un uomo come tanti che si ritrova ad essere il “Prescelto”, colui il quale dovrà compiere un viaggio attraverso la Terza Dimensione.
I personaggi del romanzo vivono a pochi passi dalla magica Torino, città di grande fascino e mistero dove, in passato (ma forse anche oggi) venivano praticati esoterismi e magie nere. “Per gli esoteristi - scrive l’autrice – la magia positiva di Torino nasce dal cuore bianco di Piazza Castello, dal Duomo che custodisce la Sacra Sindone per proseguire sino alla Gran Madre di Dio e alla Mole Antonelliana che, maestosa, volge il suo sguardo al cielo”.
Un Fantasy che intriga, incuriosisce, fa riferimento a storia e mitologia, accenna al Sacro Graal, crea suspense e fa compiere al lettore un viaggio oltre gli spazi del tempo e del reale,
2016 Premio Culturale Nazionale Sant’Ambrogio
Associazione Culturale Unicamilano
Menzione d’Onore.
Recensione:
L’Opera illustra ciò che avviene quando la realtà si scontra d’un tratto con la fantasia e l’uomo è confuso, meravigliato, sorpreso dagli eventi: l’autrice ricalca brillantemente i canoni del romanzo fantastico.
2017 40’ Premio  Internazionale Santa Margherita Ligure Franco Delpino
Menzione d’Onore. 
Recensione:
La Commissione di lettura si congratula per l’impegno dimostrato, per l’originalità dell’opera sottoposta all’attenzione dei Giurati e per la qualità letteraria.
Nell’esprimere il gradimento della Commissione, decreta di assegnare un importante riconoscimento per il merito e per la validità di quanto prodotto.
2018 Premio Letterario le parole arrivano a noi dal passato
II Edizione Concorso Letterario Nazionale Rogliano (Cs)
Segnalazione di Merito.
Recensione:
Un testo con il clichet tipico del genere Fantasy, i cui protagonisti sono sospesi in una lotta costante tra due forze avverse – il Bene e il Male – in cui, peraltro, l’uomo svolge un ruolo centrale nell’affermazione degli aspetti più positivi e in un illusorio gioco delle parti che trova, tuttavia, difficile riscontro negli atti concreti di vita reale.
Una trama che indugia sulle descrizioni analitiche e puntuali alla ricerca di un ritmo narrativo capace di interessare e di coinvolgere il Lettore di fronte a situazioni sorprendenti e inusuali.
Una prova convincente, al postutto, di scrittura del genere già menzionato. 
Nel 2017 una mia poesia è stata pubblicata su Antologia Poetica – Pianeta donna; una raccolta di poesie dedicate alla donna, pubblicato da: La Pergola Arte e Novecento Poesia di Firenze.
Nel 2018 ho pubblicato il mio secondo libro dal titolo:
Robert Stuart e l’Infausto, prezioso, ritrovato Scrigno – genere Storico Thriller;
Edito da Libero di Scrivere
il presente libro ha ricevuto nel 2018
Premio Letterario Internazionale Montefiore
2018 Menzione d’Onore
Recensione:
Come riconoscimento per il particolare valore artistico riscontrato per l’Opera “Robert Stuart e l’infausto, prezioso, ritrovato Scrigno presentata al Premio Letterario Internazionale Montefiore – VIII Edizione, la giuria ha deliberato di assegnare alla S.V. una Menzione d’Onore per l’Opera “Robert Stuart e l’infausto, prezioso, ritrovato Scrigno”. Tale decisione è scaturita dal fatto che pur superando le durissime selezioni, avendo prodotto un’opera di sicuro rilievo, per pochissimi voti la S.V. non è rientrata nella rosa dei finalisti.
Premio Letterario Internazionale Giglio Blu di Firenze
II Edizione – 2019
Premio Speciale della Giuria
Motivazione Critica
La Giuria del Premio Letterario ed Artistico “Giglio Blu di Firenze” (II Edizione 2019) assegna al libro “Robert Stuart e l’infausto, prezioso, ritrovato Scrigno” di Silvia Sterpone  il Premio Speciale della Giuria.
L’albero della vita posto sullo sfondo della copertina ed il titolo stesso dell’opera, ci aprono la visuale su una storia mitica ed esoterica, dove la presenza del ritrovamento di uno scrigno misterioso apre la mente verso il dilemma dei movimenti rosacrociani.
Premio Culturale Nazionale Associazione Culturale Unicamilano 2018 (consegnato nel 2019)
Menzione d’Onore
Recensione:
Tra storia e fantasia si dipana l’opera, contemplando il mistero e la suspense, il dettaglio di cronaca e il colpo di scena, il thriller e l’ambientazione da favola.
Premio Internazionale “ Michelangelo Buonarroti” V Edizione 2019
Premio Libri a tema Storico
Per la Poesia
2019 - 42’ Premio Letterario Internazionale
Santa Margherita Ligure – Franco Delpino
Menzione d’Onore
5° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo,
edizione straordinaria che rientra nelle celebrazioni per l’assegnazione del
Premio Nobel 1959-2019
Premio Faretra
Premio riconosciuto agli Autori più interessanti che si sono cimentati in due o più sezioni del Concorso – libro edito, racconto e poesia nel mio caso.
MAGGIO 2020
E’ stato pubblicato il mio terzo libro dal titolo:
Emily… non so più che profumo abbiano i fiori …
genere Giallo – edito da : Europa Edizioni
Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 17 Aprile 2021
Pegasus Literary Awards – XIII Edizione
DIPLOMA D’ONORE come riconoscimento per il particolare valore artistico dell’opera:
Emily… non so più che profumo abbiano i fiori…
La giuria del Premio Internazionale Città di Cattolica al termine delle valutazioni delle opere pervenute ha deliberato di assegnare alla S.V. un Diploma d’Onore per l’Opera Emily… non so più che profumo abbiano i fiori. La decisione è scaturita dal fatto che pur superando le durissime selezioni, avendo prodotto un’opera di sicuro rilievo, per pochissimi voti la S.V. non è rientrata tra i finalisti.
OTTOBRE 2020
AUTORI e ARTISTI DELL’ACCADEMIA di SAN GIORGIO
Raccolta antologica a cura di Marco Delpino – Edizioni Tigulliana
Citazione autori vari della Tigulliana, associati all’Accademia Internazionale “San Giogio” di Lettere ed Arti”.
Al suo interno uno spazio dedicato a vari autori
Sterpone Silvia citazione curriculum scrittore e una mia poesia dal titolo: Meraviglioso Sole
nonché un mio racconto intitolato : Torino città magica: disavventura nella Torino sotterranea.
 
Un abbraccio a tutti, in particolare alle persone che mi sostengono e mi incoraggiano lungo questo, non semplice, cammino.