Commento di Enzo T.
(3 Gennaio 2016)
Valutazione:
Trama fantastica che si rivolge prevalentemente al lettore adulto e maturo, oltre che ai ragazzi. I primi 3 capitoli sono rivolti a contestualizzare il racconto attraverso un percorso tra monumenti, storia, arte, cultura, religione e peculiarità paesaggistiche di Torino e dintorni da una parte, e Amsterdam dall'altra, in una successione positiva raffinata e piacevole. Le battaglie fantastiche tra il bene e il male, articolate tra figure prese in prestito dal mondo mitologico, sono senza esclusioni di colpi ove il bene finisce sempre per prevalere. Le ambientazioni sono gradevoli e caratterizzate da boschi, prati, fiori, animali, colori che fanno da cornice ad esseri "Supervisori" degli eventi, affinchè il bene prevalga sul regno del male. La visione dei pensieri della gente risulta contemporanea ed è rappresentata da colori forti, vivi e appariscenti quando esprime sentimenti positivi, di fratellanza ed altruismo; da colori tetri, bui e scuri quando esprime odio, rancore, egoismi.
I personaggi sono simili a quelli della nostra quotidianità in tutte le sue sfaccettature. Albert, il protagonista, Prescelto a salvare il Regno del Bene, viene transvolato dalla sua realtà al : "Viaggio nell'Ignoto".
In conclusione, libro fantastico che può essere riproposto in tanti luoghi del nostro Bel Paese (Roma, Firenze, Venezia, Napoli) con elemento centrale le tante vicende che storicamente hanno portato il bene a presiedere la società contemporanea e a vincere, quindi, sul male.
Risposta dell'Autore:
Siamo certi, ai giorni nostri, che il "Bene stia vincendo sul Male"? o vi sarebbe da far qualcosa... per migliorarci e migliorare questo nostro splendido e meraviglioso Mondo? Non può essere che superficialità ed opportunismo ci abbiano "distolto" da tanti veri, importanti, bellissimi valori della vita stessa? Voi, lettori, cosa ne pensate?
Ci sarebbero delle cose da migliorare, per il bene dei nostri figli, dei figli dei nostri figli... dei figli di tutto il Mondo?
Io, mi auguro e voglio sperare ed augurare alle nuove generazioni un futuro migliore dell'attuale presente.
P.s. : Nel libro si fanno molti cenni mitologici, si parla di Zeus, Athena, dei Titani e di quant'altro, ma i personaggi sono frutto della mia fantasia e non "presi in prestito dalla mitologia". Certo di Elfi in tanti libri si è già parlato... Sì, l'Oracolo è presente in qualunque libro Fantasy, ma, l'Oracolo nel Fantasy è come il sale nella minestra e, ad esempio, l'Oracolo non penso sia figura mitologica come certamente non lo è Eriteo, l'Homleopard, frutto della mia esclusiva immaginazione.
Il presente commento, comunque mi ha commossa. Grazie